#crescereinsieme

Percorsi di prevenzione della povertà educativa per nuclei mamma-bambino in difficoltà

Il progetto Crescere insieme è finanziato dall’Impresa sociale Con i Bambini attraverso il Fondo per il contrasto alla povertà educativa. Ha una durata triennale ed è realizzato da 14 partner, tra cui Il Melograno di Roma.

Il suo scopo è favorire l’autonomia delle mamme sole, con un bambino da 0 a 6 anni, migliorando le loro capacità attraverso una serie di azioni strettamente collegate: un’agenzia per la ricerca della casa e del lavoro; interventi di sostegno alla genitorialità (visite domiciliari, supporto psicologico, promozione dell’allattamento, gruppi di mutuo-aiuto); attivazione di reti di famiglie solidali che accompagnino le mamme nella loro quotidianità; consolidamento della Rete delle strutture e dei servizi per i nuclei vulnerabili mamma-bambino.

All’interno del progetto Crescere insieme Il Melograno offre ai nuclei mamma-bambino interventi domiciliare di sostegno attraverso la specifica metodologia elaborata e validata nel corso degli anni. Operatrici formate ad hoc e con esperienza pluriennale che affiancano ciascuna mamma nella sua quotidianità, valorizzando e sostenendo le sue competenze materne, prendendosi cura di lei in modo regolare e continuativo, affinché possa dare essa stessa sicurezza e stabilità al bambino. Forniscono, inoltre,  informazioni sui diritti e le opportunità a disposizione, facilitando l’accesso ai servizi sociali, sanitari ed educativi del territorio e attivando un’efficace rete di supporto sociale. Nel I anno di vita, nel rispetto delle scelte individuali di ciascuna donna, curano in particolare il sostegno all’allattamento, riconosciuto dall’OMS come garanzia di benessere e salute, nonché efficace mezzo di contrasto della povertà infantile.

A seconda delle caratteristiche ed esigenze dei nuclei questo percorso potrà essere integrato con il programma di intervento VIPP-SD (Evidence-Based Video-feedback Intervention to Promote Positive Parenting and Sensitive Discipline. Juffer et al., 2008), mirato a favorire lo sviluppo di una buona relazione di attaccamento.

Infine, Il Melograno attiverà presso la propria sede uno spazio di aggregazione tra mamme, per approfondire tematiche legate alle responsabilità familiari e alla crescita dei figli, in cui sono sollecitate, oltre alle competenze genitoriali, quelle sociali e di comunicazione di ogni partecipante, stimolando così la costruzione di una rete di sostegno tra pari e il senso di comunità.

https://percorsiconibambini.it/crescereinsieme/

https://www.facebook.com/Crescereinsieme.Progetto/