#crescereinsieme

L’hashtag dedicato alla mamme sole e ai loro bambini

#Crescereinsieme è un progetto che mette in rete servizi rivolti alle mamme sole con i bambini, attivi sul territorio del Lazio, nelle aree di Roma e Viterbo. Capofila è la cooperativa sociale Kairos.

Nasce dalla collaborazione di 14 organizzazioni che operano da anni a fianco di mamme e bambini in particolari condizioni di difficoltà, svolgendo un lavoro quotidiano di accoglienza, accompagnamento psicologico, supporto alla genitorialità, sostegno domiciliare, sviluppo di reti solidali, orientamento al lavoro e ricerca di opportunità abitative.

L’obiettivo è offrire alle mamme la possibilità di affrontare serenamente l’esperienza della maternità e dell’educazione dei figli nei primi anni di vita, ancora più faticosa quando si è sole e con difficoltà di vario genere. I bambini possono ricevere così l’accoglienza, l’attenzione e le cure fondamentali negli anni della prima infanzia, ed accedere ad opportunità educative, sociali e di gioco che stimolino positivamente la loro crescita.

All’interno del progetto Crescere insieme Il Melograno:

  • offre ai nuclei mamma-bambino interventi domiciliari di sostegno attraverso la specifica metodologia elaborata e validata nel corso degli anni. Operatrici formate ad hoc e con esperienza pluriennale si recano presso l’abitazione della mamma e la affiancano nella sua quotidianità, offrendo un supporto personalizzato, regolare e continuativo, che valorizza e sostiene le competenze materne nel dare sicurezza e stabilità al bambino. Forniscono, inoltre, informazioni sui diritti e le opportunità a disposizione presenti sul territorio, facilitando l’accesso ai servizi sociali, sanitari ed educativi del territorio e attivando un’efficace rete di supporto sociale. Nel primo anno di vita e nel rispetto delle scelte individuali di ciascuna donna, curano in particolare il sostegno all’allattamento, riconosciuto dall’OMS come garanzia di benessere e salute, nonché efficace mezzo di contrasto della povertà infantile.
  • A seconda delle caratteristiche ed esigenze dei nuclei questo percorso potrà essere integrato con il programma di intervento VIPP-SD (Evidence-Based Video-feedback Intervention to Promote Positive Parenting and Sensitive Discipline. Juffer et al., 2008), che prevede la videoregistrazione di momenti di gioco tra madre e foglio, per osservarlo e riflettere insieme su alcuni temi importanti dello sviluppo e dell’educazione del proprio bambino.
  • Infine sono previsti dei gruppi di incontro tra mamme, spazi accoglienti per stare insieme, confrontarsi ed approfondire tematiche legate alla maternità, ai bisogni e alla crescita dei propri figli, per condividere le esperienze, le emozioni, le incertezze della quotidianità di ogni genitore e per individuare le soluzioni per affrontare problemi comuni. Gli incontri, i percorsi tematici, i laboratori, le attività ludiche ed espressive proposte, sono anche pensate come momenti di benessere ed occasioni per fare nuove conoscenze che possano essere di sostegno a ciascuna mamma.
    I gruppi sono presenti in varie zone di Roma e la frequenza è libera e gratuita:

Il progetto è selezionato e finanziato dall’Impresa sociale Con i Bambini, nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile

Per maggiori informazioni potete contattare Il Melograno al numero 06/70475606

Scarica il materiale informativo relativo al progetto e a tutte le sue azioni

https://percorsiconibambini.it/crescereinsieme/

https://www.facebook.com/Crescereinsieme.Progetto/