area ostetrica

Area Assistenza Ostetrica

 

Siamo accanto alle famiglie dal concepimento ai mesi successivi al parto, offrendo supporto nel costruire un percorso di salute e cura che sia dalla parte dei bambini, delle bambine, delle madri e dei padri.

 

Chi siamo

Da oltre 30 anni il Melograno di Roma ha scelto di accompagnare le donne lungo il percorso nascita in linea con le più recenti evidenze scientifiche, nella convinzione che applicare e promuovere buone pratiche in gravidanza, durante il parto e alla nascita, produca migliori risultati in termini di salute, benessere e soddisfazione dell’esperienza vissuta.

Per questo l’equipe ostetrica del Melograno accoglie le donne e le coppie che sentono il bisogno di avere accanto una figura di riferimento, offrendo supporto e confronto in tutto il percorso nascita.

 

A chi ci rivolgiamo

L’assistenza ostetrica è rivolta a tutte le donne e le coppie che stanno vivendo l’esperienza del diventare genitori, indipendentemente dalle proprie condizioni di salute.
Lavorare sugli aspetti fisiologici del percorso nascita infatti, aiuta anche quelle coppie che stanno vivendo un percorso medicalizzato o complicato da difficoltà o patologie, affinchè la coppia possa migliorare il proprio stato di salute e benessere, e vivere un’esperienza di nascita in modo più consapevole e positivo.

 

Come si svolge l’assistenza ostetrica

Accompagniamo le donne e le coppie in continuità dell’assistenza, lungo tutte le fasi del percorso nascita: 

  • in fase preconcezionale
  • in gravidanza
  • durante il travaglio e il parto
  • nel dopo il parto e in allattamento
  • durante l’avvio dell’alimentazione complementare

Nel supporto, l’attenzione principale è rivolta a favorire i processi naturali e fisiologici in tutto il percorso nascita, a promuovere nei genitori il riconoscimento e lo sviluppo delle proprie competenze genitoriali. 

 

Le ostetriche del Melograno accompagnano le donne e le coppie attraverso:

  • Visite a domicilio (Roma) o in sede, presso Il Melograno, per valutare la salute di mamma e bambino; 
  • Consulenze informative, per trattare un tema o un dubbio specifico. Queste possono essere svolte a domicilio, online o in sede presso Il Melograno;
  • Corsi e incontri di gruppo, online e in sede presso Il Melograno, utili per accedere ad informazioni generali su una fase specifica del percorso nascita e per trovare confronto con altri genitori. 
  • Accompagnamento al travaglio e al parto, indipendentemente dal luogo del parto scelto (ospedale, clinica, casa, casa maternità) con reperibilità nelle ultime settimane di gravidanza così da essere disponibili per la coppia sin dalle prime contrazioni, per il parto e per le ore immediatamente successive. 
SERVIZI OSTETRICI

Visite ostetriche

Durante una visita, l’ostetrica valuta lo stato di salute della donna e del bambino o bambina, attraverso un colloquio e una osservazione attenta dei segni di salute. Alcuni di questi aspetti, potrebbero necessitare di una visita vaginale, o una palpazione dell’addome o del seno, per essere correttamente osservati. 

Per questo l’ostetrica avrà con sé tutto il materiale occorrente per una visita, e la proposta verrà sempre accompagnata dalla spiegazione del motivo e dalla richiesta verbale del tuo consenso, che potrai offrire o negare in ogni momento. 

 

Quando può essere utile una visita ostetrica?

  • Nel pre-concepimento. L’ostetrica può monitorare lo stato di salute durante la ricerca di una gravidanza, proporre strategie naturali per preparare il corpo al concepimento e offrire supporto in caso di dubbi o difficoltà, anche in parallelo rispetto ad altri percorsi già intrapresi (ginecologo, clinica, ospedale ecc.)
  • In gravidanza. L’ostetrica continua a monitorare lo stato di salute durante tutta la gravidanza, proporre strategie naturali per preparare il corpo al parto e offrire supporto in caso di dubbi o difficoltà, anche in parallelo rispetto ad altri percorsi già intrapresi (ginecologo, clinica, ospedale ecc.). In caso di necessità, è possibile richiedere anche un monitoraggio del battito fetale (cardiotocografia), in sede o a domicilio.
  • Nel dopo parto. Sin dai primi giorni dopo il parto, l’ostetrica osserva lo stato di salute della mamma (alimentazione, ripresa dal parto, salute del pavimento pelvico, ecc.) e del bambino. Accompagna la creazione della relazione mamma-papà-bambino, l’avvio e il mantenimento dell’allattamento al seno e può proporre strategie per vivere al meglio questa fase. Può inoltre offrire supporto in caso di dubbi o difficoltà che riguardano sia il benessere materno, l’allattamento o il benessere neonatale, anche in parallelo rispetto ad altri percorsi già intrapresi (ginecologo, pediatra, clinica, ospedale ecc.)

 

Dove si svolge la visita ostetrica? 

L’ostetrica può visitarti a domicilio, in sede presso Il Melograno, o durante un ricovero, se la struttura che ti ospita lo permette.

 

Quanto dura una visita ostetrica?

La durata di una visita può variare molto, ma solitamente dura circa 1 ora e mezza.

Consulenze ostetriche

Le consulenze ostetriche sono un’opzione utile in tutti quei casi in cui si sente di aver bisogno di un confronto con una professionista, che possa sciogliere eventuali dubbi e aiutare a fare chiarezza attorno a un tema specifico che riguarda il percorso nascita. 

Consiste in un colloquio, svolto in presenza o a distanza, in cui viene attivato un confronto volto a fornire maggiori informazioni, comprendere alcune dinamiche, comprendere quale strategia può essere maggiormente utile nella propria specifica situazione. 

 

Quando può essere utile una consulenza ostetrica?

  • Nel pre-concepimento. Se vuoi capire meglio come funziona la ciclicità femminile in fisiologia, apprendere metodi naturali per individuare più facilmente la fase fertile, o per avere informazioni circa i percorsi a cui puoi accedere in caso di difficoltà nel concepimento.
  • Sessualità, contraccezione, salute mestruale. Se vuoi avere un orientamento rispetto ai contraccettivi ad oggi disponibili, per trovare quello che più si avvicina ai tuoi bisogni. Può essere utile anche per comprendere più in profondità i segnali che il tuo corpo ti invia durante le diverse fasi del ciclo mestruale, o per approfondire i temi che ruotano attorno alla sessualità se hai notato dei cambiamenti o se ci sono aspetti che ti preoccupano.
  • In gravidanza. Nei tre trimestri della gravidanza, una consulenza con un’ostetrica può aiutarti a sciogliere dubbi circa lo stile di vita, l’alimentazione, l’igiene, la sessualità. Può inoltre essere un’occasione utile per avere un orientamento circa le opzioni che hai a disposizione nella scelta del professionista di riferimento o del luogo del parto, o per avere supporto nella stesura del tuo piano del parto. Inoltre, la consulenza in gravidanza può essere un’importante risorsa per ricevere informazioni circa l’avvio dell’allattamento al seno, i cambiamenti che ci saranno nel corpo materno nel dopo parto, e per chiarire qualsiasi dubbio circa le prime settimane con il bambino o bambina.
  • Nel dopo parto. Dopo il parto, la consulenza ostetrica può essere utile in caso di dubbi circa i ritmi della quotidianità con i piccoli, per conoscere vantaggi e svantaggi delle diverse modalità di addormentamento (co-sleeping, bed sharing, ecc.) o per comprendere meglio delle dinamiche che sembrano essere poco chiare. Inoltre, puoi richiedere una consulenza con un’ostetrica, se senti il bisogno di condividere la tua storia di parto, comprendere meglio cosa è accaduto e iniziare a integrare il tuo vissuto affinché sia fonte di arricchimento per te e per il tuo bambino o bambina.
  • Per l’allattamento, in caso di cambiamenti in arrivo. Se stai per riprendere il lavoro, o a breve ci sarà l’inserimento al nido, o se sta per iniziare l’introduzione degli alimenti complementari, puoi richiedere una consulenza ostetrica e avere così un confronto circa le modalità che hai a disposizione per ridurre l’interferenza di questi cambiamenti con il tuo allattamento.
  • Per una valutazione del perineo

 

Dove si svolge la consulenza ostetrica? 

La consulenza ostetrica può essere svolta online o in sede, presso Il Melograno. 

 

Quanto dura una consulenza ostetrica?

La durata di una visita può variare molto a seconda delle esigenza, ma solitamente dura circa 1 ora. 

Accompagnamento al travaglio e al parto

Anche durante il travaglio ed il parto le ostetriche del Melograno possono offrire un accompagnamento che possa facilitare l’esperienza della donna, della coppia e del bambino o bambina. 

 

In particolare, offriamo: 

  • Assistenza al travaglio a domicilio, con trasferimento in ospedale o in clinica o in casa maternità per il parto. Se il tuo desiderio è quello di passare il tempo del travaglio in tranquillità, a casa tua, ma hai scelto l’ospedale o una clinica privata come luogo per il parto, puoi richiedere l’assistenza di un’ostetrica per il travaglio a domicilio e per il successivo trasferimento presso la struttura da te scelta. L’ostetrica sarà reperibile per te nelle ultime settimane di gravidanza, potrà raggiungerti al tuo domicilio quando inizieranno le prime contrazioni e accompagnarti verso la struttura che hai scelto quando sarà il momento giusto per te e per il tuo bambino. Durante le visite, potrà auscultare il battito fetale, proporti modalità diverse per sostenere le doglie e visitarti per comprendere meglio l’andamento del travaglio. La possibilità di ingresso, per l’ostetrica che ti accompagna, presso la struttura ospitante (ospedale, clinica, casa maternità) dipende dai regolamenti interni di ogni singola struttura e va compresa e programmata caso per caso.  L’assistenza solitamente continua anche nell’immediato dopo parto e nel rientro a casa, per poter sostenere la nuova famiglia in continuità. La richiesta per questo servizio può essere richiesta e attivata entro e non oltre la 34esima settimana di gravidanza, e alle coppie interessate viene offerto un primo colloquio gratuito utile per comprendere meglio se può essere la scelta migliore per voi.
  • Assistenza al parto a domicilio. E’ possibile scegliere di partorire in casa, in tutta sicurezza, grazie all’assistenza di un equipe ostetrica formata per assisterti al parto in ambiente domestico. La regione Lazio, prevede un rimborso per le famiglie che scelgono di partorire in casa, affinchè la scelta non sia limitata dalle spese economiche previste per questo tipo di assistenza. Il parto in casa consente di vivere la nascita secondo i propri desideri e i propri tempi, nel pieno rispetto dell’intimità e delle emozioni che accompagnano il dare alla luce un bambino, senza rinunciare alla sicurezza e ad un’assistenza professionale da parte di ostetriche formate e preparate. Nell’assistenza al parto in casa rientra anche l’assistenza all’immediato dopo parto, con la possibilità di attivare altri professionisti, al bisogno (pediatra, ginecologo, osteopata, ecc.). La richiesta per questo servizio può essere richiesta e attivata entro e non oltre la 34esima settimana di gravidanza, e alle coppie interessate viene offerto un primo colloquio gratuito utile per comprendere meglio se può essere la scelta migliore per voi.

Corsi e incontri di gruppo

Per conoscere tutte le proposte degli incontri tematici visita la pagina Incontri a tema in gravidanza

Per richiedere informazioni sui servizi ostetrici contattaci specificando la tua necessità.

Ti metteremo in contatto con le ostetriche.