Area Psicologia Clinica – Il Melograno

Area Psicologia Clinica

Il Centro “AREA PSICOLOGIA CLINICA – IL MELOGRANO” è un servizio di consultazione e di psicoterapia che si propone di promuovere il benessere psicologico dell’individuo, della coppia e delle famiglie e il sostegno allo sviluppo nelle diverse fasi del ciclo vitale.

L’equipe è composta da psicologhe e psicoterapeute con diverse specializzazioni ed esperienze cliniche, accomunate da un percorso formativo e professionale condiviso all’interno de “Il Melograno” al fianco di madri, padri, donne, nel delicato momento di avvio della relazione con il proprio bambino e bambina. Il gruppo ha maturato esperienza nella realizzazione di progetti e interventi psico-sociali in collaborazione con Enti pubblici e del privato sociale. Si avvale della collaborazione di Psichiatri di Servizi Pubblici o Privati e può attivare collaborazioni con altre figure specialistiche del Melograno.

 

Le consulenze vengono svolte presso la sede de Il Melograno Centro Informazione Maternità e Nascita in Via Bitinia, 49 – 00179 Roma

Per maggiori informazioni e per essere ricontattato/a da una professionista, clicca sul pulsante Richiedi informazioni

SERVIZI CLINICI

Sostegno in gravidanza e nel post-partum

Durante la gravidanza e nel periodo dopo parto, le modificazioni legate ai cambiamenti fisici, di ruolo sociale e di coppia sono in relazione ad un intenso e delicato processo di riassetto psicologico e di sviluppo della propria identità.

Può accadere di trovarsi in difficoltà riguardo ad alcuni aspetti dell’esperienza che si sta affrontando. Sentirsi bloccate o bloccati, sperimentare emozioni o pensieri diversi da quelli che ci si aspettava, oppure vivere difficoltà relazionali con qualche persona emotivamente vicina. Talvolta possono riaccendersi conflittualità sopite.

Il corpo è in primo piano e tutto quello che accade a livello corporeo, ha un forte impatto emotivo specialmente in questo periodo. Ostacoli al concepimento e percorsi di cura necessari, gravidanze difficili o a rischio, preoccupazioni per il parto o difficoltà a integrare la nuova immagine corporea in cambiamento, sono alcuni aspetti di un’esperienza che può far sperimentare diversi tipi di difficoltà e alcuni sintomi come depressione, ansia e attacchi di panico, disturbi dissociativi, pensieri ossessivi, disturbi del sonno, difficoltà nell’alimentazione.

Il sostegno alla madre, al padre o alla coppia offre uno spazio di sicurezza e comprensione per esplorare nuove possibilità, accompagnare i cambiamenti e rafforzare le proprie competenze e risorse.

Problematiche depressive e ansiose in gravidanza e dopo il parto

A differenza del baby blues che può essere una manifestazione transitoria di adattamento alle molteplici novità psico-fisiche relative all’attesa e alla nascita di un figlio, la depressione in gravidanza o nel post-partum si caratterizza per reazioni sintomatologiche che compromettono lo svolgimento della quotidianità relazionale, familiare e sociale.

E’ fondamentale in queste situazioni richiedere un aiuto professionale e avviare un percorso terapeutico che coinvolga diverse figure (psichiatra, psicoterapeuta). Si può prevedere anche la presenza di un’operatrice della nascita a domicilio che supporti in alcuni momenti della quotidianità (Home Visiting)

Una valutazione del livello di sofferenza sperimentata è fondamentale per scegliere insieme il percorso di cura più idoneo.

Problematiche depressive e ansiose dei padri e dei co-genitori

Anche i papà e i co-genitori possono sperimentare stati di ansia e depressione, sia in gravidanza che dopo il parto, sentirsi fuori posto, in difficoltà, mostrarsi irritabili. Il benessere familiare e quello personale di ogni componente si intrecciano e influenzano costantemente.

E’ importante dar voce ai disagi delle persone che nel periodo di transizione della gravidanza e del post parto possono culturalmente essere considerate non di “primo piano” ma il cui benessere è fondamentale per la ricerca del nuovo equilibrio evolutivo di tutti i componenti della famiglia.

Tocofobia - Paura del parto

Si parla di tocofobia, quando la specifica ansia per il parto o la paura che si scatena al solo pensiero di dover partorire, predomina sulle altre emozioni vissute in gravidanza ed è così intensa da indurre evitamento del parto.

A volte può essere presente prima di un concepimento e influire sulla propria vita sessuale (tocofobia primaria) oppure comparire dopo un’esperienza di parto difficile (tocofobia secondaria).

Il lavoro terapeutico può essere fondamentale, così come l’accompagnamento di un’ostetrica di fiducia.

Esperienze di parto difficili

Può essere necessario uno spazio di rielaborazione del proprio parto, che dia legittimità ai propri vissuti, ne sostenga il potenziale di crescita e possa depotenziarne gli aspetti traumatici.

Può accadere infatti che si sviluppi un Disturbo Post Traumatico da Stress se la percezione rispetto al parto o ad eventuali problematiche ostetriche intervenute, sono associate a forte stress.

Questo può avere un impatto negativo sul proprio benessere psicofisico, sull’esperienza della maternità, sulla relazione di coppia e sulla relazione con il proprio bambino/bambina.

Per questo è importante prendersi cura dell’esperienza unica e intensa vissuta che potrebbe avere un peso nella quotidianità anche dopo molto tempo e sottrarre preziose energie.

Lutto perinatale

L’esperienza della perdita di un figlio in qualsiasi epoca di gravidanza o dopo il parto, è un evento potenzialmente traumatico che spesso non è riconosciuto come tale sia dal contesto sociale che da quello familiare.
È possibile richiede uno spazio che accompagni l’individuo e la coppia in questo delicato passaggio di vita.

PMA (Procreazione Medicalmente Assistita)

La difficoltà o l’impossibilità di avere una gravidanza possono portare a sentimenti di perdita, senso di colpa, impotenza.

Il centro offre un sostegno psicologico alle coppie che hanno deciso di intraprendere un percorso di PMA (prima, durante e dopo) e alle donne single che hanno scelto di intraprendere un percorso di genitorialità attraverso tecniche di fecondazione assistita.

Psicoterapia di coppia e familiare

Rivolta alle coppie in difficoltà, con alta conflittualità o in una fase di cambiamento.

Un sostegno nei passaggi evolutivi e critici che la coppia si trova ad affrontare come la nascita del primo figlio, la crescita dei figli, sofferenza psichica o malattia per un membro della famiglia per promuovere il cambiamento e la conquista di una nuova stabilità.

Offerta di sostegno e terapia familiare in fase di separazione o divorzio per gestire la riorganizzazione familiare in questa nuova fase per aiutare i genitori a mantenere una buona funzionalità e comunicazione come coppia genitoriale nell’interesse dei bisogni dei figli e sostenere una nuova organizzazione.

Psicoterapia individuale

Percorso di incontri individuali che pone il focus sull’individuo e offre aiuto e supporto psicologico al singolo paziente che attraversa una situazione di disagio. È un percorso in cui imparare a gestire le proprie difficoltà attraverso la possibilità di pensare e riflettere insieme al terapeuta sulla propria esperienza.

Il suo obiettivo è offrire una opportunità di crescita e di autoconsapevolezza, per la realizzazione di sé e la conquista di un maggiore benessere emotivo e relazionale.

La psicoterapia individuale è efficace per affrontare i seguenti disturbi: ansia, panico, depressione, stress derivante da eventi o esperienze relazionali con caratteristiche traumatiche, lutto complicato, difficoltà legate alla gestione della vita quotidiana, difficoltà relazionali, dipendenza affettiva.

Sarà possibile inoltre valutare l’utilizzo del protocollo di intervento EMDR, un approccio terapeutico utilizzato per la cura dei disturbi legati direttamente a esperienze traumatiche o particolarmente stressanti dal punto di vista emotivo.

Psicoterapia genitore bambino

Lavoro finalizzato a migliorare la qualità della relazione madre-padre-bambino, la qualità della regolazione affettiva ed emotiva del bambino; prevenire relazioni disfunzionali, conflittuali o problematiche, problemi regolatori nel bambino (come per esempio rispetto al sonno, all’alimentazione e al mancato accrescimento, al controllo sfinterico, a comportamenti oppositivi).
Il focus del lavoro sarà prevalentemente la relazione e non il bambino singolo o il genitore.

Sono previste sessioni di gioco intervallate con sessioni individuali con il genitore rispetto all’analisi di particolari pattern relazionali problematici o disfunzionali e i vissuti legati ad essi.

Consulenze rivolte ai genitori

Spazio di consultazione e sostegno per coppie e genitori che si sentono in difficoltà rispetto a dei particolari comportamenti e reazioni dei propri figli o sono alla ricerca di un confronto su una particolare fase di crescita. Possono essere temi di interesse specifiche difficoltà relazionali, disturbi del sonno, disturbi dell’alimentazione, ansia da separazione, fobia scolare, aggressività e oppositività.

E’ possibile utilizzare il Video-feedback Intervention to Promote Positive Parenting and Sensitive Discipline (VIPP-SD), un intervento breve di sostegno alla genitorialità (sette incontri), rivolto alle mamme e papà di bambini da 1 a 6 anni, che utilizza le videoregistrazioni dell’interazione mamma/bambino o papà/bambino come tecnica di lavoro.

Il VIPP-SD si ispira alla teoria dell’attaccamento ed è finalizzato a promuovere sia una migliore comunicazione emotiva fra genitore e bambino che la capacità del genitore di contenere e dare regole, in sintonia con i bisogni e l’età del piccolo.

Sostegno post-adozione

Il percorso adottivo è una strada molto complessa, attraverso cui i genitori e i figli necessitano di essere accompagnati e informati. I servizi si occupano della fase pre-adottiva ma spesso, dopo l’abbinamento, la famiglia viene lasciata sola a gestire la complessità della relazione genitori/ figli.

Un percorso post-adottivo è utile in questo delicato momento laddove il bambino è spesso impegnato in comportamenti di messa alla prova e sfida rispetto ai nuovi genitori che possono minare la stabilità e l’equilibrio familiare.

Supportare i genitori diventa fondamentale per la strutturazione di una base sicura per il bambino, accompagnare la famiglia nell’affrontare il delicato tema delle origini del bambino che devono essere recuperate, valorizzate e integrate nella storia della nuova famiglia che si sta formando.

Presso Il Centro di Psicologia Clinica del Melograno di Roma è possibile attivare il

“Bonus psicologo – Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia”.

 

Il Bonus psicologico è una misura volta a sostenere le persone in condizione di ansia, stress, depressione e fragilità psicologica, a causa dell’emergenza pandemica e non solo. Il provvedimento è stato esteso anche per l’anno 2023 e 2024.

Se hai presentato la domanda e ti stai orientando nella scelta del professionista, puoi rivolgerti alle Psicoterapeute del Centro Clinico del Melograno.

PSICOTERAPEUTE