Le Dieci Lune
Mindfulness in gravidanza
Hai avuto la notizia! Inattesa o tanto ricercata, lieta e/o sconvolgente, la notizia che stai iniziando il percorso che ti porterà a diventare mamma è arrivata!
Inizi a farti tante domande su come sarà diventare madre? Ti interroghi su che mamma sarai e come sarà il tuo bambino/a? Vuoi cominciare a fare spazio all’idea di cosa significa per te essere madre? A confrontarti con altre donne che stanno vivendo la gravidanza nel tuo stesso periodo? Ti chiedi quali sono le migliori condizioni fisiche, psicologiche ed emotive che puoi creare per “prepararti” ad affrontare il passaggio da donna a donna-madre?
Nel percorso Le Dieci Lune di Mindfulness in gravidanza, puoi rispondere a queste domande e scoprire le modalità per sentirti più in sintonia con il tuo corpo, per liberare la mente, diminuendo il “rimuginio mentale” collegato alle ansie e allo stress, per andare con il pensiero oltre il parto, a come sarà dopo!
Il Percorso Le Dieci Lune
Durante il Percorso, articolato in 12 appuntamenti, imparerai e sperimenterai:
- pratiche di respirazione e meditazione
- esercizi di energetica e movimento
- tecniche utili per sviluppare consapevolezza, ritrovare armonia e benessere psicofisico
fondamentali per creare le migliori condizioni allo sviluppo neonatale e futuro del feto.
Prendiamoci cura di noi per iniziare a prenderci cura anche del bimbo/a che cresce nel nostro corpo, per iniziare ad accogliere quello che c’è, così com’è!
Numerose ricerche dimostrano che alti livelli di cortisolo da stress e ansia della madre hanno effetti negativi sulla gravidanza, sul parto, sulla salute del neonato e sulla futura crescita. Altrettanti studi dimostrano come la pratica della mindfulness in gravidanza e nel primo anno di vita del neonato/a, consenta una diminuzione dello stato di ansia e stress, un incremento dello stato di autoconsapevolezza e dello stato di benessere in gravidanza con effetti positivi visibili sia nel parto che nel post parto, e nell’incremento dell’attaccamento madre-feto e madre-figlio/a, alla base di un sano sviluppo del bambino/a.
Nel percorso Le Dieci Lune, frutto del “Protocollo per la nascita consapevole” sviluppato dall’Associazione “Villaggio Globale” di Bagni di Lucca si lavora su tre ambiti:
- La conoscenza di informazioni scientifiche, etiche e psicologiche;
- Si sperimenta un lavoro personale sui blocchi psicosomatici e sulla consapevolezza di sé;
- Si riflette sulla costruzione della nuova identità di madre e sul riconoscimento del nascituro.
A chi è rivolto
Donne in gravidanza al secondo trimestre.
Operatrice
Lisa Di Donato, psicologa, operatrice della Nascita del Melograno, Operatrice del Progetto Nascita Consapevole e del Progetto Gaia – Kirone, formata presso l’Istituto di Neuropsicosomatica dell’APS “ Villaggio Globale” di Bagni di Lucca.
Dove e quando
Lo svolgimento del corso avviene il mercoledì ore 9.00 | 10.00 presso la nostra sede, in via Bitinia 49, Roma.
Le attività in presenza si svolgono in una sala attrezzata con tatami. E’ dunque consigliato un abbigliamento comodo e calzini di ricambio.
Iscrizione e quota associativa
E’ possibile partecipare ad un primo incontro, che rientrerà nel pagamento nel caso in cui deciderai di proseguire, o sarà considerata una prova gratuita in caso contrario.
Il contributo associativo è di 80 euro mensili.
Per partecipare alle attività del Melograno è necessario essere socia. La tessera potrà essere effettuata contestualmente al pagamento del corso.
Per prenotarti o per richiedere maggiori informazioni compila il form cliccando sul pulsante Iscriviti