Anno 2015

Emozioni e parole da condividere

Progetto realizzato dal Melograno di Roma presso il reparto di ostetricia del Policlinico Casilino, all’interno del più ampio progetto Accogliere la nascita, finanziato da Roma Capitale, Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute.

Spazi di ascolto, informazione e sostegno, in ospedale, per le mamme che hanno appena partorito, con modalità di contatto individuale o in microgruppi.

Operatrici formate ed esperte nel campo materno-infantile, si affiancano alle mamme degenti per:

  • Accogliere, ascoltare e comprendere i vissuti legati all’elaborazione del parto e alla nuova identità di madre
  • Facilitare l’avvio di una serena e positiva relazione con il figlio nelle prime fasi di adattamento
  • Rafforzare il senso di competenza, la fiducia nelle proprie capacità e in quelle del bambino
  • Sostenere l’avvio dell’allattamento, nel rispetto delle scelte di ciascuna donna, come principale fattore di benessere e salute
  • Facilitare la conoscenza e la fruibilità delle risorse e dei servizi di assistenza e sostegno presenti sul territorio

In collaborazione con l’Università Sapienza di Roma sono state svolte diverse azioni di valutazione degli esiti del progetto, tra cui una ricerca sperimentale che ha permesso di dimostrare che l’intervento svolto ha consistenti benefici, statisticamente significativi, sia nel miglior avvio dell’allattamento al seno, sia nella sua durata e nella modalità di conduzione esclusiva.

Per chiarimenti e approfondimenti in merito al progetto è possibile rivolgersi alla segreteria del centro: tel. 0670475606, info@melogranoroma.org