Finanziato dalla Regione Lazio e realizzato dalla cooperativa sociale Folias e dal Melograno Centro Informazione Maternità e Nascita, sedi di Roma e Monterotondo

Cos’è
Un servizio di sostegno domiciliare gratuito per le mamme dopo la nascita del proprio bambino.
Per condividere i nuovi impegni legati alla cura del bambino.
Per affrontare insieme dubbi e preoccupazioni.
Per facilitare momenti di riposo e cura di se.

A chi si rivolge
Alle mamme nei primi mesi di vita dopo il parto

Dove, come e quando
Il servizio è disponibile nelle province di Roma, Rieti e Viterbo, escluso Roma Capitale

 

Scheda progetto

Il progetto vuole promuovere l’accoglienza e la condivisione da parte della comunità sociale, dei bisogni e dei vissuti emotivi che le famiglie oggi esprimono quando nasce un bambino.

Con questa finalità, alle famiglie che ne faranno richiesta, verranno offerti interventi domiciliari di sostegno alle neo-mamme nei primi mesi dopo il parto.

Operatrici esperte nel campo perinatale saranno accanto alle mamme per rafforzare le loro competenze e attivare processi di consapevolezza, elementi fondamentali per l’avvio di una buona relazione genitoriale.

L’intervento domiciliare è finalizzato anche alla costruzione di una rete di supporto intorno a ciascun nucleo, attraverso l’attivazione di tutte le possibili risorse parentali e sociali esistenti e la facilitazione dell’accesso ai servizi territoriali nell’area materno-infantile.

Destinatari

Mamme nei primi mesi di vita del bambino.

Particolare attenzione è rivolta alle famiglie in condizioni di isolamento, solitudine e fragilità (nuclei monoparentali, nuclei migranti, minore età dei genitori, disagio economico, problematiche psicologico/psichiatriche dei genitori, prematurità del bambino, plurigemellarità, isolamento sociale).

Come accedere al servizio

È possibile richiedere il servizio:

  • telefonando al numero verde 800 661 523
  • dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00
  • oppure scrivendo a progettocontemamma@gmail.com

 

Scarica la scheda sintetica del progetto

 

Scarica la locandina