Una vita che nasce è una comunità che cresce

Programma Regionale ‘Supporto alle famiglie nel primo anno di vita del bambino’ D.G.R 829/2017
Servizi gratuiti rivolti ai residenti nel Municipio Roma VII
Progetto 7 municipio
IL PROGETTO

Il progetto Una vita che nasce è una comunità che cresce, finanziato dal Municipio Roma VII e gestito in convenzione dall’associazione Il Melograno Centro Informazione Maternità e Nascita, ha come obiettivo principale la promozione del benessere delle donne e delle famiglie nel primo anno di vita dei loro bambini e bambine.

COSA OFFRE
  • Interventi domiciliari gratuiti di sostegno, ascolto e aiuto alle mamme che ne faranno richiesta nei primi mesi di vita del bambino e della bambina. Gli interventi domiciliari sono svolti da operatrici qualificate ed esperte nelle cure neonatali e sull’allattamento. Gli incontri rappresentano un’occasione per condividere i nuovi impegni legati all’allattamento e alle cure del bambino, per affrontare insieme novità, dubbi e preoccupazioni, per facilitare momenti di riposo e cura di sé.
  • Spazi di incontro, laboratori, corsi e appuntamenti tematici gratuiti per genitori con i loro bambini e bambine, per scambiare esperienze, mettere in comune conoscenze e competenze, acquisire informazioni, condividere dubbi e incertezze, trovare nuove occasioni di gioco.

 

IMPORTANTE

Alcuni incontri sono a numero chiuso. Se verrà superato il numero massimo di iscrizioni, verrete contattat* per una nuova data disponibile.

Le attività in presenza si svolgono sui tatami, è consigliato dunque venire con abbigliamento comodo e calzini.

Per le attività rivolte ai bambini è prevista la presenza di un solo genitore, salvo indicazioni specifiche.

 

__________________________

APPUNTAMENTI E SERVIZI ATTIVI

Sostegno domiciliare post partum

Dopo la nascita è possibile richiedere interventi gratuiti di sostegno domiciliare per ricevere supporto emotivo, psicologico, sulle cure al neonato, organizzazione degli spazi, sull’allattamento, ma anche ricevere informazioni sui servizi di quartiere dedicati all’infanzia.

Il servizio è svolto da operatrici della nascita, formate sulle cure neonatali ed il sostegno all’allattamento, secondo gli standard OMS/Unicef.

Per richiedere il servizio o per ricevere maggiori informazioni, clicca sul pulsante

Spazio Allattamento

Un luogo d’incontro tra mamme dove rispondiamo alle domande più frequenti sull’allattamento, offriamo informazioni e supporto affinché ogni mamma possa trovare fiducia nelle proprie capacità e competenze.

Tutti i martedì ore 10.30

ONLINE

Il Cerchio delle Mamme

Uno spazio virtuale ma accogliente, dove le mamme possono incontrarsi per condividere esperienze, trovare spunti, suggerimenti, proposte.

Con Luana Panichi, operatrice della nascita, psicologa.

Mercoledì ore 11.00/12.30 ONLINE e IN PRESENZA in via Bitinia 49

7, 14 e 28 SETTEMBRE | 12, 19 e 26 OTTOBRE | 9, 16 e 23 NOVEMBRE | 7, 14 e 21 DICEMBRE

Il Cerchio dei padri

Un ciclo di 4 incontri interamente dedicato ai papà, per condividere informazioni, riflessioni e vissuti; per vivere la paternità con consapevolezza dell’uomo prima di tutto, del suo essere stato figlio, dei suoi desideri, dei suoi sogni, delle sue paure e delle sue fragilità.

Con Luca Nozza, pedagogista e papà di tre figlie.

Venerdì 7 e 28 OTTOBRE | 18 NOVEMBRE | 16 DICEMBRE

ore 20.30/22.00 ONLINE

Educare oltre gli stereotipi

Un ciclo di incontri per genitori e bambini 0/3 anni, con l’obiettivo di riflettere insieme su temi ancora poco affrontati in questa fascia d’età.

Negli incontri si parlerà di: Gli stereotipi di genere, i diritti delle bambine e dei bambini, i diritti dei padri e delle madri.

Con Elena Speziale, operatrice della nascita, psicologa, Mara Pompei e Ylenia Zeqireya, avvocate

Domenica 9, 23 OTTOBRE, 6 NOVEMBRE E 11 DICEMBRE ore 10.30/12.00

IN PRESENZA in via Bitinia 49

Prendersi cura della pelle della mamma e dei neonati

È possibile risolvere i piccoli disagi che arrivano con la gravidanza o l’allattamento usando i rimedi della Natura? E prendersi cura della pelle della mamma e del piccolo evitando prodotti con ingredienti di origine sintetica e di dubbia provenienza? Ma alla fine, il naturale funziona davvero ed è sicuro? L’incontro vuole rispondere a tutte queste domande e proporre un punto di vista nuovo sui rimedi naturali e su come questi possano essere d’aiuto durante la gravidanza, l’allattamento e la cura dei piccoli.

Con Carla Damen, naturopata

Sabato 8 OTTOBRE ore 16.00/18.30

IN PRESENZA in via Bitinia 49

STO PER TORNARE AL LAVORO…e non sono più la stessa

Il rientro al lavoro dopo la maternità: cosa è cambiato, cosa ho scoperto di me, cosa ho lasciato, cosa ho appreso, come lo integro nei miei progetti.

La maternità come trasformazione della propria identità personale diventa un’opportunità per scoprire nuovi aspetti di sé da valorizzare anche in ambito professionale. Ci soffermiamo a scoprirli per affacciarci a questa fase con maggiore consapevolezza e per indirizzare le nostre risorse che possono essere utili anche nel lavoro.

Ne parliamo con Lisa Di Donato, psicologa, Coach certificata ICF.

Sabato 15 OTTOBRE ore 16.30/18.30

IN PRESENZA in via Bitinia 49

La collana del parto

Ogni parto è un’esperienza unica, profonda e trasformativa.

In questo incontro ogni mamma potrà raccontare e rivivere la storia del proprio parto, ricordando e rappresentando attraverso le perline il viaggio che ha fatto per poter abbracciare il suo bambino/a. Le mamme in dolce attesa troveranno uno spazio per dare voce alle proprie speranze e paure.

Con Michela Cimmino, doula, e Patrizia Mazza, ostetrica

Sabato 29 OTTOBRE ore 16.00/18.00

IN PRESENZA in via Bitinia 49

logo-REGIONE-LAZIO

romaMunicipioVII