Progetto Una vita che nasce è una comunità che cresce

UNA VITA CHE NASCE È UNA COMUNITÀ CHE CRESCE

Programma Regionale ‘Supporto alle famiglie nel primo anno di vita del bambino’ D.G.R 829/2017
Servizi gratuiti rivolti ai residenti nel Municipio Roma VII

 

 

IL PROGETTO

Il progetto Una vita che nasce è una comunità che cresce, finanziato dal Municipio Roma VII e gestito in convenzione dall’associazione Il Melograno Centro Informazione Maternità e Nascita, ha come obiettivo principale la promozione del benessere delle donne e delle famiglie nel primo anno di vita dei loro bambini e bambine.

COSA OFFRE
  • Interventi domiciliari gratuiti di sostegno, ascolto e aiuto alle mamme che ne faranno richiesta nei primi mesi di vita del bambino e della bambina. Gli interventi domiciliari sono svolti da operatrici qualificate ed esperte nelle cure neonatali e sull’allattamento. Gli incontri rappresentano un’occasione per condividere i nuovi impegni legati all’allattamento e alle cure del bambino, per affrontare insieme novità, dubbi e preoccupazioni, per facilitare momenti di riposo e cura di sé. Per richiedere l’intervento domiciliare, scrivere a info@melogranoroma.org, o telefonare al numero 3342137827.
  • Spazi di incontro gratuiti per genitori con i loro bambini e bambine, per scambiare esperienze, mettere in comune conoscenze e competenze, acquisire informazioni, condividere dubbi e incertezze, trovare nuove occasioni di gioco. Incontri di gruppo per neo mamme, attività laboratoriali per bambini e bambine con i loro genitori, incontri tematici, Gruppo educativo Circolo della Sicurezza, Baby Massage, Spazio allattamento. N.B. Alcuni incontri sono a numero chiuso. Se verrà superato il numero massimo di iscrizioni, verrete contattate per una nuova data disponibile.

 

IMPORTANTE

Per partecipare alle attività in presenza, presso la nostra sede, è richiesto il Green pass ottenuto mediante tampone o vaccino.

Per le attività rivolte ai bambini è prevista la presenza di un solo genitore.

 

__________________________

GLI APPUNTAMENTI DEL PROGETTO

Spazio Allattamento

Un luogo d’incontro tra mamme dove rispondiamo alle domande più frequenti sull’allattamento, offriamo informazioni e supporto affinché ogni mamma possa trovare fiducia nelle proprie capacità e competenze.

Tutti i martedì ore 10.30

ONLINE

Il Cerchio delle Mamme

Uno spazio virtuale ma accogliente, dove le mamme possono incontrarsi per condividere esperienze, trovare spunti, suggerimenti, proposte.

tutti i mercoledì ore 10.30

ONLINE e IN PRESENZA

in via Bitinia 49

Incontri per i papà

La gestione delle regole in famiglia è una competenza centrale per fondare i presupposti necessari alla vita sociale di cui è partecipe ogni bambino.

I due incontri affronteranno il tema partendo da una riflessione condivisa coi partecipanti sull’importanza di acquisire conoscenze utili ad implementare e facilitare la promozione delle regole in famiglia, a scuola e nella vita quotidiana.

Sabato 27 novembre e 11 dicembre ore 15.00

ONLINE

Laboratorio 0/1 anno.

Un viaggio nei 5 sensi: il gusto

Aromi e sapori per un palato raffinato

Un laboratorio dedicato a bambini e bambine nel primo anno di vita, accompagnati da mamma o papà.

Domenica 12 dicembre ore 10.30

IN PRESENZA in via Bitinia 49

Se viene superato il numero massimo di partecipanti sarete contattati per l’orario pomeridiano

Laboratorio Multisensoriale 1/3 anni

Guarda fuori: laboratorio sul bianco, con il supporto del libro di Silvia Borando.

In un freddo pomeriggio d’inverno due bambini alla finestra guardano fuori. Nella calma del paesaggio innevato tutto sembra immobile e silenzioso. Grazie alle immagini di questo silent book di Silvia Borando giocheremo a immergerci in questo paesaggio bianco… ma siamo sicuri che non spunterà qualche colore?

Vestirsi con abiti comodi e sporcabili e calzini di ricambio.

venerdì 3 dicembre ore 17.00

IN PRESENZA in via Bitinia 49

Laboratorio Multisensoriale 1/3 anni

 I colori dell’arcobaleno.

Attraverso il libro Colori di Hervè Tullet scarabocchieremo, decoreremo, inventeremo, viaggeremo. Le nostre dita e il nostro corpo ripercorreranno tutte le tappe del nostro viaggio tra i colori. Diventeremo blu, giallo, rosso, verde dando vita a un arcobaleno!

Vestirsi con abiti comodi e sporcabili e calzini di ricambio.

venerdì 17 dicembre ore 17.00

IN PRESENZA in via Bitinia 49

logo-REGIONE-LAZIO

romaMunicipioVII