Progetto Una vita che nasce è una comunità che cresce

UNA VITA CHE NASCE È UNA COMUNITÀ CHE CRESCE

Programma Regionale ‘Supporto alle famiglie nel primo anno di vita del bambino’ D.G.R 829/2017
Servizi gratuiti rivolti ai residenti nel Municipio Roma VII

 

 

IL PROGETTO

Il progetto Una vita che nasce è una comunità che cresce, finanziato dal Municipio Roma VII e gestito in convenzione dall’associazione Il Melograno Centro Informazione Maternità e Nascita, ha come obiettivo principale la promozione del benessere delle donne e delle famiglie nel primo anno di vita dei loro bambini e bambine.

COSA OFFRE
  • Interventi domiciliari gratuiti di sostegno, ascolto e aiuto alle mamme che ne faranno richiesta nei primi mesi di vita del bambino e della bambina. Gli interventi domiciliari sono svolti da operatrici qualificate ed esperte nelle cure neonatali e sull’allattamento. Gli incontri rappresentano un’occasione per condividere i nuovi impegni legati all’allattamento e alle cure del bambino, per affrontare insieme novità, dubbi e preoccupazioni, per facilitare momenti di riposo e cura di sé. Per richiedere l’intervento domiciliare, scrivere a info@melogranoroma.org, o telefonare al numero 3342137827.
  • Spazi di incontro gratuiti per genitori con i loro bambini e bambine, per scambiare esperienze, mettere in comune conoscenze e competenze, acquisire informazioni, condividere dubbi e incertezze, trovare nuove occasioni di gioco. Incontri di gruppo per neo mamme, attività laboratoriali per bambini e bambine con i loro genitori, incontri tematici, Gruppo educativo Circolo della Sicurezza, Baby Massage, Spazio allattamento. N.B. Alcuni incontri sono a numero chiuso. Se verrà superato il numero massimo di iscrizioni, verrete contattate per una nuova data disponibile.

 

IMPORTANTE

Per partecipare alle attività in presenza, presso la nostra sede, è richiesto il Green pass ottenuto mediante tampone o vaccino.

Per le attività rivolte ai bambini è prevista la presenza di un solo genitore.

 

__________________________

GLI APPUNTAMENTI DEL PROGETTO

Spazio Allattamento

Un luogo d’incontro tra mamme dove rispondiamo alle domande più frequenti sull’allattamento, offriamo informazioni e supporto affinché ogni mamma possa trovare fiducia nelle proprie capacità e competenze.

Tutti i martedì ore 10.30

ONLINE

Il Cerchio delle Mamme

Uno spazio virtuale ma accogliente, dove le mamme possono incontrarsi per condividere esperienze, trovare spunti, suggerimenti, proposte.

tutti i mercoledì ore 10.30

ONLINE e IN PRESENZA

in via Bitinia 49

LO SMARTPHONE DOVE LO METTO?

Dall’uso della tecnologia, alla consapevolezza digitale. Il tempo per crescere.

Confrontiamo le esperienze e condividiamo le informazioni più utili per facilitare un rapporto sano e funzionale tra i nostri figli e le nuove tecnologie. Riflettiamo su un utilizzo degli strumenti digitali che sia il più possibile consapevole e rispettoso dei bisogni e tempi della crescita della “Generazione touchscreen”, popolata di bambini e bambine.

Lunedì 18 ottobre ore 17.00

IN PRESENZA in via Bitinia 49

Laboratorio 0/1 anno.

Un viaggio nei 5 sensi

I suoni della natura: l’udito

Un laboratorio dedicato a bambini e bambine nel primo anno di vita, accompagnati da mamma o papà.

Durante gli incontri vengono proposte attività di gioco per sviluppare le competenze dei nostri piccoli, in questa fascia d’età.

Domenica 21 novembre ore 10.30

IN PRESENZA in via Bitinia 49

Laboratorio Multisensoriale 1/3 anni

“Rosso a suon di musica”

Esploreremo diversi strumenti, suoneremo e ci muoveremo nello spazio danzando l’energia. Giocheremo con le veline rosse, stappando e lanciandole per creare un grande fuoco intorno a cui muoverci.Un laboratorio ad alto contenuto energetico!

Vestirsi con abiti comodi e sporcabili e calzini di ricambio.

venerdì 12 novembre ore 17.00

IN PRESENZA in via Bitinia 49

Laboratorio Multisensoriale 1/3 anni

“Il marrone: alla scoperta dei colori della natura.”

Foglie, rami, sassi, terra saranno gli elementi naturali che ci faranno immergere nella natura. Creeremo il nostro marrone con il cacao e costruiremo un bosco da esplorare che coinvolgerà tutti i nostri sensi.

Vestirsi con abiti comodi e sporcabili e calzini di ricambio.

venerdì 26 novembre ore 17.00

IN PRESENZA in via Bitinia 49

logo-REGIONE-LAZIO

romaMunicipioVII