Progetto
I primi 1000 giorni
Supporto ai genitori nei primi anni di vita dei bambini
Comune di Fiumicino

Nel Comune di Fiumicino è attivo un nuovo progetto che offre un supporto completo ai genitori durante la gravidanza e i primi anni di vita dei loro bambini.
Cosa offre
- Sportello di accoglienza e informazione per accogliere e orientare verso i servizi del Progetto che meglio rispondono alle esigenze espresse dal genitore.
- Interventi di sostegno domiciliare, rivolti principalmente alle neo-mamme nei primi mesi dopo il parto ma anche a famiglie con bambini nei primi 3 anni di vita. Gli incontri sono svolti da operatrici della nascita formate sulle cure neonatali e il sostegno all’allattamento, che affiancano le mamme e le coppie nelle prime cure al neonato/a, offrono sostegno sull’allattamento, aiutano a sciogliere dubbi e insicurezze legate alla comprensione dei bisogni del bambino/a, facilitano momenti di riposo e cura di sé della madre e, se necessario, possono offrire anche un supporto emotivo e psicologico alle neomamme che ne fanno richiesta.
- Spazio Genitori – Bambini. Spazio di incontro rivolto a donne in gravidanza e genitori con bambini/e da 12 a 36 mesi. Uno spazio per incontrare altri genitori, conoscersi e confrontarsi, un luogo dove stare bene insieme e approfondire i temi legati ai bisogni di crescita e sviluppo dei propri figli, anche attraverso incontri tematici e attività specifiche per esplorare le piccole e grandi difficoltà e scoperte della vita quotidiana con i bambini. Gli incontri sono anche un’occasione per osservare insieme le conquiste dei bambini, le loro esperienze di socializzazione e sperimentare opportunità di gioco adeguate alle diverse fasi dello sviluppo.
Tutti i mercoledì ore 10.00 | 11.30 presso la Biblioteca Comunale Giulio Regeni a Villa Gugliemi Via Della Scafa 46, Fiumicino - Incontri di gruppo online di sostegno alla genitorialità. Gli incontri nascono per offrire un’occasione per informarsi, riflettere insieme e confrontarsi con altri genitori su come accompagnare la crescita dei propri figli, comprendere i loro bisogni evolutivi nei diversi momenti dello sviluppo e affrontare al meglio dubbi e difficoltà che si possono incontrare nel “crescere insieme”. Nel corso degli incontri verranno approfonditi diversi argomenti legati alla genitorialità e alla prima infanzia.
A chi è rivolto
Il Progetto è rivolto alle famiglie, alle coppie genitoriali e alle donne in gravidanza e/o con un figlio/a fino a 3 anni di vita residenti nel Comune di Fiumicino.
Contatti
Per ricevere maggiori informazioni e partecipare al Progetto, contattaci
dal lunedì al venerdì ore 9.00/12.00 e 15.00/18.00
Tel: +39 375 9251860
Email: progettoiprimi1000giorni@gmail.com
