Diventare genitori nella Valle del Tevere

Progetto Diventare genitori nella Valle del Tevere Supporto alle famiglie dalla gravidanza al primo anno di vita Nella Valle del Tevere nasce il Progetto “Diventare genitori nella Valle del Tevere”, rivolto a tutte le coppie e le donne in gravidanza e ai neogenitori, per offrire servizi, corsi, attività, spazi d’incontro e di supporto gratuiti. Gli appuntamenti si…

MAP

MAP A Multidisciplinary Approach to tackle, screen, recognize and treat the different forms of Perinatal Violence MAP – Un approccio multidisciplinare per affrontare, individuare, riconoscere e trattare le diverse forme di violenza perinatale – è un progetto europeo che pone l’obiettivo sulla violenza perinatale, ovvero su tutte le forme di violenza (fisica, sessuale, psicologica, economica)…

Spazi di Sostegno alla Nascita e alla Genitorialità

Progetto “La Triremi – Una traversata insieme”   Nei passaggi evolutivi che segnano il ciclo di vita familiare, come l’arrivo di un figlio, i vissuti di solitudine si amplificano e la criticità del momento rischia di incrementare il senso d’isolamento, in particolare delle madri. Il Melograno, nell’ambito del Progetto “La Triremi – Una traversata insieme”…

Gravidanze e Nascite Senza Violenza

GRAVIDANZE E NASCITE SENZA VIOLENZA Progetto per la prevenzione e il contrasto delle forme di violenza domestica perinatale Il progetto è ideato e realizzato dal Melograno con la supervisione scientifica di Istituto Superiore di Sanità in sinergia con Policlinico Casilino – U.O. C. Ostetricia e Ginecologia Azienda Ospedaliera San Giovanni-Addolorata – U.O. Ostetrica e Ginecologia…

Maternità e Lavoro

Anno 2014 In concomitanza con l’anno europeo della conciliazione lavoro-famiglia, abbiamo deciso di affrontare il tema ”Maternità e lavoro”, per promuovere il diritto delle donne a vivere la maternità in modo non antagonista al lavoro, trasformandola da ostacolo a fattore positivi. Abbiamo realizzato una ricerca su questo tema rivolta alle mamme con figli in età…

La buona tavola

Anno 2011-2013 Un progetto per contrastare la povertà alimentare minorile, promosso da Save the Children Italia in collaborazione con l’associazione Il Melograno – Centro Informazione Maternità e Nascita di Roman l’associazione Vides Main di Torino, la cooperativa L’Orsa Maggiore di Napoli e con il contributo di Enel Cuore Onlus. Nel corso degli ultimi cinque anni, l’Italia si è andata confrontando…