Progetto “La Triremi – Una traversata insieme”

 

Nei passaggi evolutivi che segnano il ciclo di vita familiare, come l’arrivo di un figlio, i vissuti di solitudine si amplificano e la criticità del momento rischia di incrementare il senso d’isolamento, in particolare delle madri.

Il Melograno, nell’ambito del Progetto “La Triremi – Una traversata insieme” presso il Centro Famiglia del Comune di Fiumicino, organizza spazi di incontro per genitori e bambini 0/3 anni.

IL GIARDINO DELLE MAMME: spazio per donne in gravidanza e mamme con bambini/e 0-36 mesi (spazio aperto anche a bambini/e). Un luogo e un tempo di incontro e di socializzazione al femminile intorno all’esperienza della maternità, per discutere problematiche comuni, condividere esperienze e storie di vita, richiedere informazioni, scambiare saperi pratici.

GENITORI VICINI: spazio per genitori di bambini/e 0-36 mesi e incubatore per l’associazionismo familiare (spazio aperto anche a bambini/e). All’interno dello spazio offerto, sarà favorita la creazione di un gruppo di famiglie risorsa, disponibili a offrire il proprio aiuto e la propria esperienza di genitorialità ad altre vicine di casa o di quartiere. Gli incontri saranno occasione di confronto, racconto e sostegno rispetto alle esperienze vissute, fuori dallo spazio, con le altre famiglie.

GRUPPO CIRCOLO DELLA SICUREZZA: intervento di gruppo strutturato per genitori con figli/e 0-36 mesi (spazio solo per genitori). Programma di intervento precoce “Circle of Security International” (Cooper, Hoffman e Powell-2009). Servizio per la prevenzione della relazione genitore-bambino

 

Prossimi appuntamenti:

No, no e poi no! Adesso mi arrabbio

I nostri piccoli crescono e iniziano i primi contrasti. Mostrano la loro rabbia e il loro disappunto. Capricci, vizi o bisogni? Cosa ci chiedono? Cosa può essere utile in questi momenti?

mercoledì 26 febbraio 2020 ore 16.30/18.00

 

La coppia che cambia: nuovi equilibri con la nascita di un figlio

mercoledì 4 marzo ore 10.30/12.00

 

Presso il Centro Famiglia La Triremi, in via Del Buttero, 10 – Località Maccarese, Fiumicino