Microbioma umano è un neologismo da poco entrato nei grandi circuiti mediatici. Esso fa riferimento ad una entità che accompagna l’umanità fin dalle sue più remote origini ma che solo da alcuni anni si è iniziato a studiare sistematicamente. Con risultati che stanno rapidamente modificando l’orizzonte concettuale dell’intera medicina e mettendo radicalmente in discussione alcune delle opinioni e delle e pratiche cliniche più consolidate.
Col termine Microbiota si intende l’insieme di tutti i microrganismi (il Microbiota) presenti all’interno di un determinato organismo. Col termine Microbioma si intende il patrimonio genetico (genoma) complessivo di queste popolazioni microbiche e le sue interazioni con l’organismo ospite.*
Microbioma umano. Come si forma nel corpo umano. Dal concepimento alla nascita, fino ai primi mesi di vita
Sabato 27 ottobre 16.30 – 18.30
Presso la sede de Il Melograno Roma
Incontriamo la dott.ssa Fanette Fontaine, docente di microbiologia e genetica all’Università Paris Diderot. Le sue ricerche l’hanno portata negli Stati Uniti dove continua ad approfondire i suoi studi.
Da quando è mamma sente l’importanza di divulgare la preziosità del microbioma umano per la salute dei nostri figli. Saranno presenti le ostetriche del Melograno Patrizia Mazza e Gabriella Pacini, che approfondiranno le pratiche intorno alla nascita che proteggono il microbioma umano.
L’incontro è a pagamento e costa 10€ per la singola prenotazione e 15€ per la prenotazione in coppia, si può prenotare tramite i nostri canali di comunicazione:
Scarica la locandina dell’evento.