Il Melograno & AIPD Roma

Il Melograno è lieto di comunicare una nuova collaborazione con AIPD – Associazione Italiana Persone Down – sede di Roma.
L’Associazione Italiana Persone Down – Roma opera nella capitale da più di quarant’anni con il duplice obiettivo di favorire lo sviluppo sereno e armonioso delle persone con sindrome di Down e sostenere le loro famiglie.
AIPD e Il Melograno, insieme, si impegnano a collaborare nella realizzazione di iniziative, progetti e azioni comuni nell’ambito del sostegno alla genitorialità, con l’obiettivo di rafforzare le attività di supporto e accompagnamento svolti da entrambi gli Enti.
I genitori che si rivolgono all’AIPD Roma potranno ricevere agevolazioni per partecipare ad attività di gruppo e servizi di sostegno a domicilio proposti dal Melograno, affinché si sentano accolti e sostenuti durante la gravidanza, il parto e nel delicato momento del rientro a casa.
In gravidanza
- Incontri di coppia o in piccoli gruppi con ostetrica e operatrice della nascita. A partire dalla propria storia e situazione personale verranno condivise informazioni scientifiche e sarà stimolato il confronto e lo scambio di esperienze sui vari temi che riguardano la maternità. Per sostenere la salute in gravidanza e per la promozione del benessere fisico ed emotivo in questo periodo di grande trasformazione e cambiamento. Per conoscere le diverse fasi del travaglio, del parto naturale o del cesareo, e per individuare il luogo del parto che più corrisponde alle proprie esigenze. Per condividere informazioni utili riguardanti l’allattamento, il puerperio, il rientro a casa e le prime cure al neonato.
- Incontri di supporto psicologico al divenire genitori
Nel dopo parto
- Incontri di Home Visiting, realizzati con una metodologia sperimentata in oltre venti anni di esperienza e ricerca, per sostenere i genitori nell’avvio della costruzione della relazione con il neonato fin dal rientro a casa, accompagnandoli nelle cure, rafforzando il loro senso di competenza e la ricerca di scelte personali.
- Sostegno all’allattamento, al seno, con formula o misto.
- Consulenze domiciliari o in sede sul portare in fascia (Babywearing). Questa pratica, che risulta particolarmente piacevole e comoda per alcuni genitori, produce evidenti effetti benefici sulla crescita, sul tono muscolare dei neonati, sulla loro possibilità di sentirsi contenuti e sull’instaurarsi di una positiva relazione.
- Consulenza con osteopata esperta neonatale
- Incontri sul massaggio al neonato per la coppia, realizzabili sia a domicilio che in piccoli gruppi in sede. I benefici del massaggio neonatale sono evidenti sia nel rafforzare la relazione che sul piano fisico e quello psicoemotivo: il massaggio sostiene lo sviluppo del sistema immunitario, promuove la corretta funzionalità di tutti i sistemi corporei, in particolare quello gastrointestinale con ottimi benefici per la risoluzione del problema delle coliche o della stipsi; promuove lo sviluppo dello schema corporeo e del valore positivo dato al corpo come fonte di piacere e benessere. Ha un’influenza diretta sul tono muscolare.
A seguire nel percorso di crescita
- I corsi di Musicainfasce® si basano sulla Music Learning Theory di E.E.Gordon, e sono stati concepiti con lo scopo di arricchire attraverso la musica, il patrimonio espressivo del bambino. Favoriscono lo sviluppo della capacità di ascolto, la coordinazione corpo-voce insieme alla capacità di stare all’interno di un gruppo. L’insegnante propone un incontro a cadenza settimanale, a cui partecipino un adulto a bambino (anche dal primo mese di vita), durante il quale vengono eseguiti canti melodici e ritmici, senza parole, che seguono il principio di varietà, brevità e ripetizione. I bambini, durante la lezione, sono lasciati liberi di muoversi e sono accolti nelle loro risposte musicali spontanee; il tutto in un’atmosfera di libertà, rilassamento e grande divertimento. L’accompagnatore avrà l’occasione di apprendere attività musicali che col tempo andranno a costituire un importante repertorio di gioco da rivivere a casa col bambino.
- Il corso di Acquaticità 0/3 anni offre al bambino la possibilità di sviluppare competenze e capacità che lo porteranno ad avere una maggiore autonomia e sicurezza in acqua. Attraverso le attività proposte i bambini sperimenteranno il piacere della scoperta, sviluppando tutti quei movimenti che sostengono il coordinamento motorio, l’equilibrio, il controllo muscolare: dal rilassamento alle prime immersioni, ai tuffi; dalle prime pedalate, alle corse sui tappeti; dallo stare in braccio a mamma o papà fino a stare da soli in acqua. Accogliere un bambino in acqua, non vuol dure solo offrire proposte divertenti, stimolanti e adatte alla sua età, ma vuol dire anche rispettare i suoi tempi, offrirgli un ambiente su misura per lui, così da farlo sentire sicuro in uno spazio che via via imparerà a riconoscere. Fondamentale, a tal fine, è anche il rapporto di fiducia che si viene ad instaurare tra bambino-genitore-operatrice.
- Il corso di Psicomotricità relazionale, una pratica pedagogica che privilegia la dimensione ludica e la relazione corporea, al fine di promuovere lo sviluppo armonico ed integrale della personalità del bambino, che durante il primo anno di vita acquisisce la capacità di orientare il proprio agire nello spazio, nel tempo e nell’uso degli oggetti. È un percorso educativo attraverso il gioco spontaneo, rivolto a coppie di bambino-mamma (o altra figura di attaccamento) a partire dai 6 mesi del bambino fino ai 12 mesi. E’ importante che la figura di attaccamento sia la medesima per tutta la durata del programma. Si articola in corsi di 10 incontri ciascuno, a cadenza settimanale, della durata di 45 minuti circa. Il primo incontro sarà dedicato alla conoscenza del gruppo e all’esplorazione dell’ambiente e dei materiali; i successivi incontri costituiranno il percorso psicomotorio vero e proprio.
Il Melograno, inoltre, mette a disposizione la rete delle socie Melograno, attiva in tutta la città, per supporti informali di scambio tra genitori.
