Shiatsu
La gravidanza è un periodo particolarmente ricco ed intenso nella vita di una donna caratterizzato da moltissimi cambiamenti fisici e psico-emotivi. Al corpo che si trasforma velocemente si affiancano spesso una maggiore sensibilità ed attenzione per il proprio benessere, per la propria salute e per i segnali che il corpo ci invia. E’ spesso un periodo privilegiato per dedicarsi maggiori attenzioni e per prendersi cura di se e del proprio bambino.
Lo Shiatsu, pratica dolce, piacevole ed efficace, con profondi effetti di rilassamento psicofisico e priva di effetti collaterali, è particolarmente indicato per la promozione della salute e del benessere in gravidanza.
Il riequilibrio energetico indotto dallo shiatsu può aiutare ad alleviare la maggior parte dei piccoli disturbi tipici di questo periodo, come nausee, difficoltà digestive, acidità di stomaco, stipsi, disturbi della circolazione, edemi e ritenzione idrica, sindrome del tunnel carpale…
E’ particolarmente indicato per vari disturbi a carico della colonna, come lombalgie e sciatalgie, legati all’aumento del peso e ai cambiamenti posturali che la gravidanza porta con sè. Grazie al suo effetto profondamente rilassante, è efficace per migliorare il tono dell’umore, contrastare le paure, gli stati d’ansia e migliorare la qualità del sonno.
L’esperienza dello shiatsu in gravidanza è armonizzante e di grande beneficio sia alla futura madre che al bambino.
Se non ci sono problematiche particolari si può iniziare a ricevere trattamenti shiatsu a partire dal quarto mese di gravidanza con cadenza settimanale o quindicinale, aumentando ad un trattamento a settimana nell’ultimo mese di gravidanza.
Oltre allo shiatsu, vi è una particolare tecnica chiamata moxibusione o MOXA, che usa il calore al fine favorire il rivolgimento spontaneo e naturale del bambino podalico.
E’ una tecnica assolutamente priva di rischi ed è efficace 9 volte su 10. Si inizia a partire dalla 30°/32° settimana di gravidanza e va fatto tutti i giorni per almeno 2 settimane. E’ consigliabile essere accompagnati dal futuro padre, in modo che apprenda l’utilizzo del sigaro di moxa e sia lui stesso a ripetere quotidianamente il trattamento.
Operatrice
I trattamenti Shiatsu sono svolti da Patrizia Mazza, ostetrica e operatrice shiatsu
Dove e quando
I trattamenti vengono svolti a domicilio o presso la nostra sede, in via Bitinia 49, Roma.
E’ possibile prenotare un trattamento contattando l’ostetrica Patrizia Mazza cel. 328 8120946