Sostegno domiciliare
Il Sostegno domiciliare è un servizio che si attiva dopo la nascita di un figlio, un evento emozionante e straordinario. Con lui nascono anche una mamma e un papà. Nasce una famiglia. Nascono dei fratelli. La coppia o la famiglia vive una fase di grande cambiamento degli equilibri precedenti che richiede un percorso di adattamento graduale e delicato, non sempre facile.
Sono tanti gli stimoli da elaborare che necessitano di spazi di riflessione e reclamano energie nuove. La storia della gravidanza, il parto come evento intenso che ancora deve essere compreso e raccontato, il corpo che continua a trasformarsi, la coppia che diventa famiglia, l’allattamento con tutte le novità che comporta e il neonato, bisognoso di cure e routine costanti che ancora deve essere conosciuto nel suo personale modo di esprimere i propri bisogni. Tutto questo mobilita una naturale incertezza.
In ogni luogo e in ogni cultura le madri hanno sempre ricevuto una forma di supporto dalla comunità nei primi momenti di vita con il proprio bambino, tramite attività di sostegno domiciliare. Oggi molto spesso questo supporto manca.
Per questo il Melograno ha pensato, sin dalle sue origini, di offrire un servizio di sostegno domiciliare personalizzato per le mamme e i papà dopo la nascita del proprio bambino.
In cosa consiste il sostegno domiciliare
Un’operatrice specializzata nello sviluppo neonatale e nelle prime relazioni madre-padre-bambino e formata sull’allattamento secondo gli standard OMS-Unicef:
- affianca i genitori nelle pratiche di cura: cambio del pannolino, primo bagnetto, posizioni per il sonno;
- aiuta a sciogliere dubbi e insicurezze legate alla comprensione delle prime manifestazioni del neonato: i ritmi del sonno, i diversi tipi di pianto, le presunte coliche;
- offre un sostegno per l’allattamento aiutando le mamme a trovare le posizioni più comode, i propri tempi e ritmi di poppata, le soluzioni a eventuali problemi: ragadi, mastite, ingorgo;
- condivide preoccupazioni e ansie e offre se necessario un sostegno psicologico alla mamma o alla coppia;
- facilita momenti di riposo e cura di sé per la mamma quando, nella vita quotidiana, può esserle difficile organizzarsi anche solo per preparare un pasto o fare una doccia ristoratrice.
Il servizio è rivolto a tutte le mamme e i papà che vivono le normali difficoltà del dopo parto ed è particolarmente utile per i genitori che si trovano ad affrontare situazioni particolari quali: nascite premature, nascite gemellari, depressione perinatale, monogenitorialità, adozione.
Operatrici
Il servizio di Sostegno domiciliare è svolto da operatrici della nascita, psicologhe, esperte sulle cure neonatali e formate sul sostegno all’allattamento, secondo gli standard OMS/Unicef: Cristina Covre, Lisa Di Donato, Licia Lanzi, Rosa Monachelli, Luana Panichi, Elena Speziale
Dove e quando
Il sostegno domiciliare è sempre attivo e copre tutto il territorio della città di Roma.
Il numero degli incontri e la loro frequenza varia in funzione delle esigenze delle singole famiglie e si svolge nel rispetto delle scelte individuali e culturali del nucleo familiare che ne fa richiesta.
Iscrizione e quota associativa
Per richiedere il servizio è necessario essere socia del Melograno. Se non sei socia, potrai effettuare il tesseramento contestualmente al primo appuntamento.
Il contributo associativo per il primo incontro è di 80 euro (inclusa la tessera associativa). Per gli incontri successivi il contributo associativo è di 70 euro.
Per richiedere il sostegno domiciliare contattaci cliccando sul pulsante Richiedi il servizio. Verrai contattata per ricevere maggiori informazioni e verrai messa in contatto con l’operatrice di zona.