Spazio Allattamento

Sebbene l’allattamento al seno sia un atto fisiologico, negli ultimi decenni sembra essersi trasformato in un gesto tecnico con regole, orari, tabelle da rispettare: un approccio che può mettere in difficoltà le mamme. Ma l’allattamento è anche un comportamento appreso: tutte le donne possono allattare, purché abbiano le informazioni necessarie e siano sostenute dalla famiglia, dalla comunità e dal sistema sanitario.
Per questo il Melograno ha deciso di dare vita allo Spazio Allattamento, un incontro settimanale tra donne dove rispondiamo alle domande più frequenti, aiutiamo a risolvere le difficoltà incontrate (ingorghi, ragadi, problemi di attacco e di posizionamento del bambino, etc), offriamo informazioni e supporto perché ogni mamma possa trovare fiducia nelle proprie capacità e competenze.
A chi è rivolto
Lo spazio è aperto a tutte le madri, indipendentemente dalla modalità di allattamento (materno o artificiale), e alle donne in attesa che desiderano informazioni su come poter vivere al meglio quest’esperienza nel rispetto delle proprie scelte e dei bisogni individuali del bambino.
Gli appuntamenti sono aperti anche alle donne in gravidanza che desiderano ricevere informazioni per vivere al meglio l’esperienza dell’allattamento.
Operatrice
Gli incontri sono tenuti da Mary Limiti, e Marta Vettori, ostetriche.
Dove e quando
Lo Spazio Allattamento si svolge online o in presenza, presso la nostra sede in via Bitinia 49.
Gli appuntamenti di marzo 2023:
- 7 marzo ore 11.00/12.30 ONLINE: Ritmi e tempi delle poppate
- 14 marzo ore 14.00/15.30 ONLINE: Domande e risposte
- 21 marzo ore 18.00/19.30 ONLINE: Estrarre, raccogliere e conservare il latte materno
- 31 marzo ore 11.00/12.30 PRESENZA: Slattamento
Iscrizione e quota associativa
Gli incontri sono gratuiti per le socie del Melograno. Se non sei socia, clicca al seguente link per effettuare l’iscrizione.
E’ possibile iscriversi agli incontri compilando il form che si apre cliccando sul pulsante Iscriviti agli incontri
Questo spazio è nato in memoria di Valentina Proietti Nicolai, giovane mamma di due splendide bambine ed è stato sostenuto dalle persone che l’hanno amata e conosciuta, il marito, i parenti, gli amici di una vita, i colleghi di lavoro.