Workshop sul Rebozo con Daniela Paz Salinas
Il lavoro dell’ostetrica e della doula non termina con la nascita del bambino, continua durante gli 8 giorni successivi alla nascita e, a volte, fino a 40 giorni dopo. Durante questo periodo il corpo della puerpera è considerato “caldo, aperto” e “decomposto e tenero”. Restituire il corpo della donna alla normalità è il dovere dell’ostetrica, della doula o di chi l’accompagna.
Le sagge ostetriche della tradizione messicana hanno utilizzato il Rebozo per centinaia di anni con varie tecniche per confortare la madre e/o la partoriente quando aveva disagio o dolore e favorire la corretta posizione del bambino per nascere.
Questo seminario è principalmente pratico e include note teoriche. L’obiettivo è quello di sviluppare capacità pratiche e abilità intorno al Rebozo e al Sobada tradizionale, al fine di acquisire competenze per accompagnare il donne durante la gravidanza, il parto e dopo il parto.
PROGRAMMA
- Ostetricia tradizionale latinoamericana. La figura della levatrice. Tecniche Antiche.
- Gestazione Sodoba
- Gestazione Rebozo
- Rebozo – Parto del primo stadio
- Rebozo – Parto del secondo stadio
- Rebozo nell’immediato post partum
- Rebozo nel post partum
LA FACILITATRICE: DANIELA PAZ SALINAS
“Madre di 2 figlie, con esperienza di parto naturale in casa dopo un parto cesareo. Amo il mio lavoro, amo essere una mamma, amo le mie figlie con tutto il cuore. Accompagno le nascite, sono dalla parte delle Donne. Sono ostetrica presso l’Alianza Latinoamerica de Parteras ALAPAR; doula di parto e postpartum, parto in acqua, medicina placentare, doula del lutto, certificato da DCl. Creatrice della Medicina Placentaria in Cile e in America Latina. Insegno la Medicina Placentare in diverse regioni del mio paese e all’estero. Ho formato più di 300 donne in Medicina Placentare. Mi sono nutrita dell’apprendistato di Ostetricia Spirituale con levatrici messicane sul campo. Eseguo il massaggio dell’utero, rituali di benvenuto all’anima del neonato, chiusura del ventre con rebozo. Conduco Temazcal per donne e donne incinte. Cerimonie di preghiere e pulizie energetiche. Cerchi di donne. Cerchi di Canti della Luna e Ruote di Medicina. Amo la nascita e il mio lavoro, sempre grata alle donne e alle ostetriche da cui ho ricevuto questa conoscenza e medicina.”
DOVE E QUANDO
Il workshop si svolgerà presso la sede de Il Melograno Centro Informazione Maternità e Nascita di Roma, in via Bitinia 49 (zona San Giovanni-Re di Roma);
COSA PORTARE
Taccuino per appunti, matita, chiavetta USB, capi di abbigliamento comodi per l’attività fisica, Rebozo.
A CHI È RIVOLTO
A Donne, Ostetriche, Doulas, Apprendisti, Professionisti della Salute e a chiunque senti la chiamata per imparare le arti di Rebozo e Sobada praticato dalle ostetriche tradizionali messicane e andine. Per gli operatori sanitari è un ottimo strumento per completare la conoscenza da un approccio tradizionale e interculturale.
COSTO
Il workshop ha un costo di 160,00 euro.
PER ISCRIZIONI E INFORMAZIONI
Contattare l’ostetrica Patrizia Mazza
CELL. 3288120946
EMAIL patriziamazza.ost@gmail.com