Nascere Cantando

Nascere Cantando è un invito a scoprire come la voce può essere uno strumento potente per partorire perché ci aiuta ad essere un ‘tutt’uno’ con il processo naturale del travaglio.
Attraverso l’uso della voce possiamo entrare in risonanza con l’energia delle onde delle contrazioni e sentire un ancora dentro di sé, per vivere i momenti del parto con consapevolezza e presenza amorevole.
Negli incontri si propone di:
- imparare come attraverso il suono possiamo rilassare profondamente i punti del corpo che tendono a irrigidirsi come la mandibola e il diaframma, per avere una voce radicata nel bacino e quindi una respirazione profonda;
- conoscere le posizioni della bocca per avere un ‘collegamento diretto’ tra voce e perineo;
- imparare a fluire con le contrazioni e ‘accompagnarle’ con una vocale per ‘andare con’ il processo e non opporre resistenza;
- nutrire un contatto amorevole con noi stesse e un ascolto profondo attraverso canti e melodie ancestrali;
- sperimentare il canto primordiale per entrare in uno spazio interiore più intuitivo e sentire maggior fiducia in noi stesse e nel flusso della vita.
Gli incontri sono sono rivolti a donne nel secondo e terzo trimestre di gravidanza.
Possono essere svolti in gruppo o come seduta individuale.
Nascere Cantando è un percorso naturale ed intuitivo, non è necessario saper cantare!!!
Operatrice
Gli incontri di Nascere Cantando sono svolti da Helene Butter, cantante, con un perfezionamento nella tecnica del bel canto, operatrice in voce-arteterapia, suonatrice del tamburo a cornice, mamma di Sasha avuto da parto naturale, cantando.
Come artista- Eleneh Flowering Light– ha pubblicato un album di canti medicinali per il parto e crea musiche primordiali per aiutare le mamme ad entrare in uno stato di ascolto profondo e sentire la voce dentro.
Ascolta l’album Nascere: clicca qui
Dove e quando
Gli incontri si svolgono ONLINE e in presenza presso la nostra sede in via Bitinia 49.
E’ consigliato un abbigliamento comodo. L’accesso nella stanza è previsto senza scarpe.
Prossimi appuntamenti:
venerdì 21, 28 novembre e 5 dicembre 2025 ore 17.00 | 18.00
Iscrizione e quota associativa
Il contributo associativo è di 60 euro per i 3 incontri
Per partecipare è necessario essere socia del Melograno. La tessera potrà essere effettuata contestualmente all’iscrizione del corso.
Per prenotarti clicca sul pulsante Iscriviti
Se desideri maggiori informazioni, clicca sul pulsante Per saperne di più
Le vostre esperienze con Nascere Cantando
Ne avevo provato tantissimi (corsi) ma con poco successo, con Nascere Cantando invece ho scoperto che i vocalizzi, i ritmi primordiali e le onde sonore erano davvero gli strumenti più potenti di rilassamento per me e mi trasportavano in ‘un altro mondo’, quello più vicino alla vera ‘donna selvaggia’ che e in me.
Tutto questo è stato un potentissimo sopporto durante il mio travaglio…anche in ospedale, ho accompagnato le onde calzanti con i vocalizzi e mi sono aperta in davvero poco tempo.
Raccomando Nascere Cantando a tutte le future mamme, e in particolare se il vostro carattere vi porta ad avere la testa con mille pensieri…vedrete come è potente la voce per oltrepassare la testa!
Novella
La mia esperienza con Nascere Cantando è stata bellissima, primordiale, autentica: ti mette in contatto con la tua voce e il tuo bimbo dentro, questo aiuta nel momento del travaglio a ritrovare un’apertura, una forza e una armonia con il tuo bimbo, che saranno indispensabili per un buon parto naturale!
Elisa
Le contrazioni le ho vissute respirando con l’utero, con fiducia e senza paura ed è stato bellissimo!
Mi sono sentita connessa con il mio corpo, la sua forza e le sue potenzialità, è stato un esercizio molto potente e che come donna mi ha dato ancora più consapevolezza.
Ti sono davvero tanto grata! Tanto riconoscente! Rispetto al primo parto non mi è uscito alcun grido 🤣
Chiara


